Civilizzazioni by Laurent Binet

Civilizzazioni by Laurent Binet

autore:Laurent Binet [Binet, Laurent]
La lingua: ita
Format: epub
editore: La nave di Teseo
pubblicato: 2020-06-01T22:00:00+00:00


34. Lettera di Moro a Erasmo

Mio carissimo Erasmo,

Ho ricevuto la tua lettera con un po’ di ritardo, perché non ero là dove avrebbe dovuto trovarmi, e ti prego di scusarmi per aver tardato a risponderti.

Mi sarebbe piaciuto condividere la tua gioia e il tuo entusiasmo di fronte al corso degli eventi ma, purtroppo, qui le cose non sono andate come si aveva motivo di sperare.

Come ti dicevo nella mia precedente lettera, re Enrico, in effetti, ha promulgato una legge nella quale afferma di essere, esattamente come il tuo nuovo amico il cancelliere di Spagna, figlio del Sole.

In tutto il regno d’Inghilterra, sostituisce monasteri e abbazie con templi al Sole, che non sono né più né meno che bordelli gestiti da donne che i più indulgenti definirebbero vestali, e i più lucidi puttane.

E come se ciò non bastasse alla nostra vergogna e alla nostra grande afflizione, ha preteso da tutti i suoi sudditi che riconoscessero sotto giuramento che il loro re è davvero, per grazia di Dio, figlio del Sole.

Ed è per questo che oggi ti scrivo dalla torre di Londra, dove sono ora rinchiuso, in attesa del processo e della probabile condanna a morte, dopo aver rifiutato, come puoi immaginare, di giurare e prestare il mio sostegno a questa eresia inimmaginabile, incoronata di fronte al mondo da queste bestemmie inaudite.

A te, Erasmo da Rotterdam, addio.

Da Londra, il 15 agosto 1534

Tommaso Moro



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.